29 Mag Tomorrowland – il mondo di domani. “Quando ero piccolo il futuro era diverso”.
Tomorrowland – il mondo di domani. “Quando ero piccolo il futuro era diverso”.
Un film di Brad Bird. Con Britt Robertson, George Clooney, Kathryn Hahn, Judy Greer, Hugh Laurie
Si è vero, quando eravamo piccoli il futuro lo immaginavamo diverso, ossia un tempo futuro in cui i brutti saranno stati sconfitti , il bene avrà vinto, i fiori avranno il loro profumo, noi saremmo stati più alti e la tecnologia si sarà evoluta per il nostro bene e per la nostra salute. Fin qua sembra tutto chiaro, pulito, regolare, era normale che le cose sarebbero andate così, la nostra consapevolezza era quella! Una sana speranza. Prima o poi le cose si sarebbero evolute per il verso giusto; Il bene comunque è più forte del male!
L’ottimismo trovava terreno fertile in noi piccoli cuccioli urgenti di attenzione, rispetto e approvazione. Improvvisamente la consapevolezza del presente in età adolescenziale prende, però il sopravvento e tutto quello in cui credevamo esplode in mille pezzi. Ecco allora che il male, il negativo, inizia a farsi strada.
Iniziamo quindi un percorso alterato, dettato dai midia, da nuove urgenze, da un nuovo bisogno di approvazione comune per non essere esclusi dal gruppo. Quindi tutto quello che ci circondava era legge e soprattutto il pensiero comune, anche se negativo era una guida.
Dove abbiamo lasciato, allora, quel mondo positivo, ricco e sano d’intelligenza, pieno di buoni propositi per il nostro bene? Cosa abbiamo fatto a quel sognatore che ci regalava immagini e e idee?
Lo abbiamo accantonato e offuscato.
Georg Clooney, oltre ad essere uno star hollywoodiana prima di tutto è un convinto e praticante buddista.
Il buddismo parla chiaro: il Budda sei tu, l’essere eletto sei tu, non devi passare attraverso il dolore, il male e la sofferenza, nulla ti potrà scalfire se tu credi nel tuo bene e in quello del prossimo. ONESTA’.
Ecco allora che Georg Clonney manda un messaggio molto chiaro ai teaneger di oggi: CREDI NEL BENE, CREDI IN TE STESSO E NELLE TUE POTENZIALITA’ E NON SMETTERE DI SOGNARE. REALIZZA IL SOGNO IN REALTA’.
Ci prova, utilizzando nuove e pazzesche tecnologie cinematografiche a insegnare qualcosa di buono attraverso il cinema. Prende come esempio il classico percorso dell’eroe, utilizzando l’uomo come centro dell’universo e non un’entità divina mai vista e conosciuta e lo rende protagonista assoluto al centro della vita e della sua evoluzione.
Mille effetti speciali, rumori e suoni …improbabili… certo, ma il tutto finalizzato ad un messaggio di speranza e di crescita personale.
Evidente e ben realizzato il rapporta padre e figlio/a, le difficoltà, l’amore e gli scontri. Utilizza due esempi molto attuali: un padre a prima vista in carriera distaccato e freddo ed un padre segnato dal tempo, frustrato e ritirato nelle suoi ricordi ma attento e disponibile.
Inviare all’universo un messaggio positivo avrà un riscontro concreto sulle nostre vite e sui nostri pensieri. Riuscire a distruggere un nucleo di magma negativo, levandogli quindi il potere, renderà il futuro di domani UN MONDO MIGLIORE!
Film consigliato a giovani, giovanissimi e famiglie. Sicuramente non è un capolavoro di sceneggiatura, regia e recitazione, ma utile a capire a cosa dare il potere.
Fabrizio Raggi
Sorry, the comment form is closed at this time.