Esito 1° concorso internazionale d’arte “Carlo Biagioli” – L’arte della provocazione
Datato il: 08/06/2015
Autore: Redazione
Categorie: Senza categoria

Esito 1° concorso internazionale d’arte “Carlo Biagioli” – L’arte della provocazione

Si chiude con un successo superiore alle previsioni, il 1° Concorso Internazionale d’arte Carlo Biagioli, dal titolo “L’arte della provocazione”.
Sono state infatti oltre 8mila le persone raggiunte che su Facebook hanno visualizzato la sezione delle opere partecipanti al concorso e oltre 670 i “mi piace/like” totali ottenuti dalle opere in gara.

Lanciato il 31 marzo scorso e conclusosi nella fase di consegna delle opere il 20 maggio, quindi in poco più di un mese e mezzo, il 1° concorso internazionale d’arte Carlo Biagioli ha registrato la presenza di ben 28 opere che concorrevano per aggiudicarsi il primo premio, pari a 600 euro (a titolo di rimborso spese e per il lavoro svolto). Si tratta di opere di genere vario, che spaziano in larga parte tra dipinti e stampe, ma che comprendono anche sculture, un libro, una prosa, alcune foto e un cortometraggio. Opere di artisti, neofiti e non, provenienti soprattutto da San Marino e dalla provincia di Rimini, ma anche da Napoli e dalla Sicilia.

Due le sezioni di gara, quella principale con il giudizio emesso da una giuria qualificata, e quella on line dove occorreva ottenere il maggior numero di “mi piace/like” dagli utenti della rete.
E con 126 “mi piace/like” totalizzati alla mezzanotte di ieri sera, domenica 7 giugno, orario di fine del concorso on line, l’opera dal titolo “Stato dell’arte” realizzata da Roberto Morini si è aggiudicata il primo premio della sezione on line e riceverà un assegno di 150 euro a titolo di rimborso spese.

Questa mattina alle 11, nella sede della Carlo Biagioli Srl, si è riunita invece la giuria qualificata presieduta da Carlo BIAGIOLI. Gli altri membri sono: il direttore generale di Scudo Investimenti SG Spa, (società che ha istituito il primo fondo d’investimenti in arte a San Marino) Arnaldo ANTONINI; l’artista sammarinese Gilberto GIOVAGNOLI; il segretario particolare della segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura Antonio KAULARD; il direttore del quotidiano “La Serenissima – il giornale dei sammarinesi” Monica GORACCI; la giornalista e blogger Antonella ZAGHINI e la redattrice della San Marino Rtv Monica FABBRI.

Dopo aver visionato le 28 opere pervenute, la giuria ha decretato quale vincitore l’opera dal titolo “La Consacrazione” dell’artista riminese Elisa Franceschini in arte “Sebron”, che si è aggiudicato quindi il premio di 600 euro (a titolo di rimborso spese) e l’esposizione per sei mesi dell’opera nella vetrina della Carlo Biagioli Srl (in via Piana, 7 San Marino Città).

La giuria ha anche attribuito una menzione speciale per la freschezza dell’opera alla giovane sammarinese Anna Lisa Gasperoni con l’opera “il sole tramonta alle 19:51”.

“Sono molto soddisfatto dell’esito del concorso – commenta Carlo Biagioli -. Ho ereditato la passione per l’arte da mio nonno materno, che si chiamava Carlo come me ed era un collezionista e amava l’arte. Sto già pensando a riproporre il concorso anche il prossimo anno e spero di contare ancora sulla collaborazione della segreteria di Stato alla Cultura e magari anche dell’Università di San Marino, anche attraverso una sezione speciale rivolta al design. Vorrei infine esprimere un doveroso ringraziamento a tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso e alla giuria per il difficile lavoro svolto”.

Tutte le opere sono visionabili sul sito della www.carlobiagioli.com nella apposita sezione dedicata al concorso d’arte, oppure sul profilo facebook della Carlo Biagioli Srl.

Di seguito l’elenco delle opere pervenute e degli artisti che le hanno realizzate (visionabili al seguente indirizzo internet: http://carlobiagioli.com/1-concorso-internazionale-darte-c…/)

CODICE ISS 731072 – Vanessa Macina
STATO DELL’ARTE – Roberto Morini
LA CONSACRAZIONE – Elisa Franceschini (Sebron)
E GIUSTIZIA PER TUTTI – Elisa Ugolini
LAVEZZ’OSA – Thea Tini
BOKO HARAM 276 – Anna Maria Filomena Paoletti
ARTE DELLA PROVOCAZIONE – Domenico Palino Casadei
PERFUME – Diego Andrés Portela (Diego Andrea Ceccoli)
STALIN, TROSKY, LENIN E LA MACCHINA DEL POPOLO – Diego Andrés Portela (Diego Andrea Ceccoli)
SEXY PIACERI ISTRUZIONI PER L’USO – Lulù Larose
L’ARTE DELLA PROVOCAZIONE DELLA VITA – Rita Faccia
ACQUA IN BOCCA – Diego Fruci
TEMPO PERDUTO – Ciro Di Fiore
SPECCHIO – Elisa Valentini
H.S.Q.M.Y.P. – Pier Antonio Costantini e Tiziana Sardo
NOT JUST A BODY – Chiara Parrotta
IL SOLE TRAMONTA ALLE 19:51 – Anna Lisa Gasperoni
È GAY – Cristina Lazzari
IL DIAVOLO VESTE POIS – Benedetta Merlo
COSA PREPARO PER CENA? – Maria Luisa Albertini
IL SILENZIO DI MUNCH – Alessandro Cascio
EFFETTI SMAC SUI COMMERCIANTI – Werter Biordi
IL JACKPOT DELLA VITA (white) – Giuliana Barulli
IL JACKPOT DELLA VITA (black) – Giuliana Barulli
VENERDÌ PESCE – Eva Montanari
L’UOMO CHE SALVERÀ IL MONDO DAL MALE – Arianna e Francesco Fabbri
È QUESTO IL NOSTRO FUTURO – Nicole Benedettini
W.T.F. RESPECT?! – Fabrizio Raggi

San Marino 8 giugno 2015 / 1714 d.F.R.