www.aprireunattivitasanmarino.com: edizione
Datato il: 09/11/2018

www.aprireunattivitasanmarino.com: edizione

Perché aprire un’impresa a San Marino? Quante tasse si pagano oggi? Com’è cambiata la normativa dal 2013?

Queste sono alcune delle domande cui vuole dare una risposta “www.aprireunattivitasanmarino.com”, un testo semplice ma non semplicistico, uno strumento preciso e chiaro che continua a essere un punto di riferimento per chi desidera avere informazioni sul “sistema San Marino”.

Online sul sito www.aprireunattivitasanmarino.com la versione aggiornata del testo, il progetto va inquadrato nell’iniziativa ormai di lungo corso della Carlo Biagioli srl finalizzata a favorire e facilitare la conoscenza del sistema economico di San Marino, dal punto di vista dei principali adempimenti normativi e fiscali cui si deve ottemperare quando si vuole aprire una azienda in Repubblica, illustrandone i principali aspetti modalità e vantaggi.

Edizione rinnovata e aggiornata a partire dal colore scelto per la copertina: arancione, simbolo di spiritualità e dell’India, una Terra molto cara al suo autore “dove- spiega Biagioli- la diversità delle condizioni di vita e di impresa mi hanno fatto riflettere sulla nostra condizione agiata della quale, però, ci lamentiamo.”

www.aprireunattivitasanmarino.com è un progetto che negli anni si è concretizzato in forme diverse: un testo e un sito Internet aggiornati alle riforme in atto, informazioni tecniche e giuridiche per quanti desiderano avviare un’impresa a San Marino e ne valutano fattibilità e convenienza, ma anche tutorial esemplificativi realizzati dal principale fautore del progetto: Carlo Biagioli.

Risale al 2015 la prima edizione di www.aprireunattivitasanmarino.com, un compendio chiaro e agile, una sorta di bignami sul tema, con informazioni  tecniche e giuridiche, tese a una valutazione ottimale in merito alla convenienza dell’ investire in attività imprenditoriali nell’antica Terra della libertà, un sito Internet fruibile www.aprireunattivitasanmarino.com un portale in tre lingue, e un opuscolo in lingua italiana ed in inglese, strumenti che negli anni hanno dato informazioni tecniche a potenziali investitori e addetti ai lavori.

Da qualche giorno è online la versione aggiornata, rispettosa delle più recenti modifiche sul tema. Un compendio diviso in sette parti che in maniera chiara e immediata fornisce una serie di informazioni preliminari alla costituzione di una società sul Titano.

-Com’è strutturato il libro:

Suddiviso in 7 parti principali dedicate ai seguenti temi nodali:

Sistema San Marino – Profili fiscali – Incentivi – Credito agevolato – Distribuzione dividendi – Costo del lavoro – Residenza

Principali novità:

Liberalizzazioni attività fra le quali: edile, immobiliare e commercio al dettaglio.

Modificata normativa inerente al credito agevolato.

 

Per quali ragioni è conveniente oggi aprire un’attività a San Marino

Fiscalità snella, agevolazioni per progetti di innovazione tecnologica, investimenti sicuri e collegamento diretto con le istituzioni;

Tassazione agevolata e regolare e la possibilità di essere operativi in tempi molto brevi, la deducibilità integrale dei costi, una tassazione agevolata per i primi cinque anni di attività e la possibilità di avere un rapporto diretto con le istituzioni, in caso di problematiche da dirimere è possibile avere un contatto diretto con l’Ufficio Tributario con conseguente  instaurazione di un dialogo tra privato e ufficio pubblico, valore aggiunto non riscontrabile facilmente altrove.

Come si apre una società a San marino: le forme giuridiche possibili

A San Marino si fa impresa solo in forma societaria, s.r.l. o s.p.a., la tendenza è questa anche in Italia ove sono state create forme societarie semplificate per consentire la limitazione di responsabilità dei soci al solo capitale sociale con contenimento, al minimo, dei costi di gestione. Nella Repubblica di San Marino i costi sono poco più alti ma ammortizzabili già nel primo anno di esercizio grazie alla fiscalità privilegiata.

A breve il testo sarà disponibile nella sua versione aggiornata anche su Amazon sia in lingua italiana che in inglese.

 

 

 

Se l’argomento ti ha interessato e vorresti approfondirlo, oppure solo avere maggiori informazioni al riguardo, non esitare: contatta la CARLO BIAGIOLI Srl telefonando al numero (+39) 366 1947818 Oppure inviando una e-mail a info@carlobiagioli.com.